LIBRI PER BAMBINI







MAMMA MI RACCONTI IL TUO AMORE?
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Giulia Dragone
Fabbri, 2024

Qual è la storia più bella che ci sia? Quella di una mamma e del suo Piccolo Bimbo. Di come lo ha sognato, desiderato e poi cullato, coccolato e cresciuto. Una storia senza fine, perché il suo amore è così grande che va oltre il cielo e le stelle...

Per ordinare CLICCA QUI





LA COPERTA DI NATALE
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Romina Scarpanti
Il Ciliegio, 2023

È la vigilia di Natale e nel bosco ci sono una gatta e sei micini che hanno tanto freddo.

Toby, cagnolino generoso, decide di regalare loro la sua coperta, ma lungo la strada incontra altri animali che hanno bisogno di aiuto…

Una fiaba che parla di gentilezza, generosità e… magia di Natale!

Per ordinare CLICCA QUI








CI VORREBBE UN ABBRACCIO
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Ilaria Faccioli
La Coccinella, 2023

Un libro gioco che parla di emozioni, di bisogni che vengono compresi e accolti dal genitore e di... coccole!

Un viaggio tra le emozioni, scandito da coccole e abbracci.

Perché la rassicurazione, l'affetto, l'accoglienza ricevuti in questo periodo della vita sono le basi della sicurezza in se stesso e dell'autostima dell'individuo!

Tra le pagine scorrono le emozioni e gli stati d'animo che ogni bimbo prova - la gioia, l'allegria, la tristezza, la rabbia - e questo permette al piccolo lettore di immedesimarsi, riconoscersi e dare un nome alle sensazioni che prova.

Per ordinare CLICCA QUI





MAMMA, LATTE! ADESSO NO, PERò...
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Ilaria Faccioli
La Coccinella, 2023

Questo libro ha un duplice utilizzo. Accompagna bimbi e genitori verso la conclusione dell'allattamento, nel rispetto dei tempi e delle emozioni dei più piccoli.

Può aiutare la mamma che non desidera terminare questa esperienza, ma vuole ridurre la frequenza delle poppate.

Un valido strumento per lasciarsi alle spalle vecchi metodi oggi sconsigliati (come quello di cospargere il seno di sostanze sgradevoli) e promuovere la relazione tra madre e bambino.

Per ordinare CLICCA QUI







LE SETTE STORIE DEL CORAGGIO
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Miriam Serafin
Fabbri Editori, 2022


Sette storie per ispirare il coraggio, vincere le paure e credere nelle proprie capacità. Una folletta spaventata all'idea di deludere gli altri, un piccolo troll che crede di non essere capace di fare nulla, un orsetto timoroso di conoscere nuovi amici... la paura ha tante sfumature, ma sconfiggerla è possibile: basta fare un passo alla volta, e trovare il coraggio. Coraggio di volersi bene, di aprirsi agli altri, di essere se stessi, di guardare oltre le differenze. 

Per ordinare clicca QUI





L'UOMO NERO A COLORI
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Romina Scarpanti

Anche se i suoi genitori dicono che non esiste, una sera dall’armadio di Luca salta fuori... l’uomo nero! L’uomo nero, però, di cui Luca ha sempre avuto tanta paura, è un omino nero, che teme buio e ama molto i colori. Luca e l’omino nero perciò diventano amici e ogni sera il bambino legge una fiaba per lui. Storia dopo storia, grazie alla magia dei libri, succede qualcosa di molto speciale. Una storia che parla di amicizia, di accettazione della diversità, di paure e di amore per la lettura.









NATO PRIMA
di Giorgia Cozza
Illustrazioni di Sofia Peotta
Ouverture, 2021

Una storia lieve e profonda al tempo stesso, che racconta con delicatezza la nascita di un bimbo prematuro, il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale e, finalmente, il ritorno a casa. Un incoraggiamento per le mamme e i papà che stanno vivendo questa esperienza e un libro da leggere con il proprio bambino nato prima del tempo, per raccontargli la storia della sua nascita: la storia di un bimbo molto piccolo e di un amore molto grande.










LA BANDA DELLE GALLINE OVAIOLE

Giorgia Cozza, illustrazioni di Romina Scarpanti

Il Ciliegio, 2021 

Da quando in Paese è arrivato l'antipatico signor Pelata con il suo allevamento intensivo di galline, nessuno compra più le uova del signor Franco. Ma come fa quel prepotente a tenere i prezzi così bassi? E da dove arriva quella gallina così mal ridotta che Michelino ha trovato nel parco?
Teo e Betty sono decisi a scoprirlo. Nasce così la banda delle galline ovaiole. Con l'aiuto di una brava veterinaria e di un vigile innamorato, riusciranno i due amici a svelare il mistero e salvare tante povere galline?
Una storia di amicizia che tra colpi di scena e trovate divertenti ci ricorda che ognuno di noi può fare la sua piccola, grande parte per migliorare il mondo.
Clicca QUI  per ordinare da Amazon


 



EMOZIONI IN GIOCO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di M.F.Agnelli


Quando sei felice sorridi e hai voglia di cantare. Quando sei arrabbiato stringi i denti e hai voglia di gridare.
Lisa e Leo stanno giocando alle emozioni insieme al cuginetto Tobia. Cosa si prova quando si è felici, sorpresi, spaventati? E come cambia l'espressione del viso? 
Per un bambino non è facile spiegare a parole quello che sente. Non è facile neppure capirlo! Soprattutto quando la collera o la tristezza lo fanno stare male.
Un'emozione alla volta Lisa e Leo – e insieme a loro, il piccolo lettore - imparano a dare un nome a tutti i loro stati d'animo e si allenano a riconoscere le emozioni degli altri.








GUARDIE FORESTALI

di Giorgia Cozza, illustrazioni di M.F.Agnelli

Gli animali del bosco sono in difficoltà, le guardie forestali si occuperanno di loro!
Lisa e Leo trascorrono un bel pomeriggio di giochi con il cuginetto Tobia, usando la fantasia e alcuni oggetti di uso domestico.







VERDURE COLORATE

di Giorgia Cozza, illustrazioni di M.F.Agnelli


Il piccolo Tobia, il cuginetto di Lisa e Leo non vuole mai mangiare le verdure. Secondo lui le verdure sono tutte insipide, mollicce e grigie. 
Lisa e Leo gli dimostreranno che non è così, grazie a un gioco-viaggio nel coloratissimo mondo delle verdure.










GINO CAPRICCINO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Romina Scarpanti
Il Ciliegio, 2020


C’era una volta un bambino con i capelli ricci e un bel sorriso.
Il bambino si chiamava Gino. Ma tutti lo chiamavano Gino Capriccino, perché a Gino capitava spesso di urlare forte, piangere e battere i piedi per terra.
Che guaio! A Gino non piace essere chiamato Capriccino. E non gli piacciono neanche i capricci.
Allora la mamma gli insegna tanti calma-trucchi che lo aiutano a ritrovare la calma e a non perderla (quasi) più.


Questa storia dà voce alle emozioni del bambino che perde il controllo e allo stesso tempo offre degli utili spunti per aiutarlo a recuperare la calma e gestire con un atteggiamento positivo questa impegnativa tappa della crescita.

In questo video vi presento Gino Capriccino








SERAFINA E GIANDINOTO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Romina Scarpanti
Ouverture, 2020

C'era una volta una principessa di nome Serafina. E c'era una volta uno stalliere di nome Giandinoto. Serafina e Giandinoto erano due bambini e soprattutto, erano grandi, grandissimi amici. Inizia così la storia della principessa che viene rapita dalla terribile strega Scorticaria e dell'umile stalliere che affronta le prove più difficili per salvarla. Una storia d'amore, di quegli amori da fiaba, ma prima ancora una storia di amicizia, coraggio e generosità. Gli ingredienti di questa fiaba sono quelli classici: ci sono la bella principessa e la terribile strega, lo stalliere coraggioso e il cavaliere malvagio, i topolini parlanti e l'acqua incantata. Ma la ricetta è tutta nuova, perché qui i cavalieri cattivi parlano in rima e quelli buoni diventano di pietra, le streghe finiscono vittime dei loro stessi incantesimi e sono le principesse a salvare i loro innamorati, finché mamma drago ci regala l'immancabile lieto fine.

In questo video vi presento Serafina e Giandinoto







QUANDO LA MAMMA VA AL LAVORO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Cinzia Praticelli
Il Ciliegio, 2020


Questa è la storia di una mamma che lavora e di Chicco, il suo bambino. Ed è la storia di due nastrini speciali che servono per sentirsi vicini, anche quando si è lontani.
Ogni mattina prima di andare al lavoro, la mamma lega intorno al polso un nastrino colorato. Anche Chicco quando la mamma va al lavoro, ha un piccolo nastrino intorno al polso.
I due nastrini sono speciali, perché sono pieni di amore di mamma e di amore di bimbo.



Quello del rientro al lavoro è un momento forte per il bambino e per la mamma. La prima separazione porta con sé dubbi, timori, emozioni. Quando la mamma va al lavoro parla proprio di questa separazione. Si tratta di una storia piccina, perché parla ai più piccoli. Il testo è semplice e breve, così le parole possono viaggiare più leggere, sanno dove andare, sono dirette al cuore. Per rassicurare, incoraggiare, regalare serenità.


Per acquistare su Amazon clicca QUI







AVVENTURA TRA I GHIACCI

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Francesca Rossetti
Il Ciliegio, 2019 

Ricky odia la cittadina artica “in cima al mondo” in cui è stato trascinato dai suoi genitori. La sua famiglia si è trasferita perché la sua mamma che è una ricercatrice universitaria, sta studiando le conseguenze dello scioglimento dei ghiacci per gli animali del polo e in particolare per gli orsi bianchi, ma lui non ha ancora digerito il fatto di aver dovuto abbandonare tutti i suoi amici, i compagni di classe, gli insegnanti.
Ora la sua unica amica è Madd, una ragazzina che frequenta la sua scuola e abita nella stessa via. E sarà proprio Madd, accompagnata dal suo simpatico fratellino, a partire insieme a Ricky per una missione avventurosa in mezzo ai ghiacci.
C'è un'orsa da salvare!
Riusciranno i due amici ad arrivare in tempo con le medicine? E chi sarà stato a sabotare la motoslitta dell'anziano dottor Franchigi, il veterinario del Paese?
Tra colpi di scena, prove di amicizia e paesaggi mozzafiato Ricky scoprirà che non è il luogo in cui ci troviamo a determinare la nostra felicità, ma è l'affetto di chi ci vuole bene.

Per acquistare su Amazon clicca QUI





MAMMA CANGURO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Teresa Alberini
Ouverture Edizioni, 2018

Caterina e Totò, i piccoli protagonisti di Mamma Canguro, raccontano la consuetudine di portare i bimbi con lo sguardo dei bambini, quei bambini che sono stati portati cuore a cuore con mamma e papà.
La storia, pensata per bimbi dai due anni e mezzo-tre, è seguita da un interessante approfondimento per i genitori scritto dalla consulente del portare, Virna Benzoni.



Per acquistare su Amazon clicca QUI

In questo video un racconto a più voci (autrice, editrice, consulente del portare che ha scritto l'approfondimento per i genitori) di Mamma Canguro






NOCCIOLINO SALVA BOSCOFIORITO

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Angelica Regni
Ouverture Edizioni, 2018

Nocciolino vive felice a Boscofiorito dove si diverte con tutti i suoi amici, Tommasone il tasso ghiottone, Claretta la volpe furbetta, l'orso Gioele sempre in cerca di miele... Un giorno, però, succede qualcosa che mai, mai sarebbe dovuto accadere. Non ci sono più fiori nei prati, né pesci argentati nel ruscello. L'acqua è malata e gli alberi non sono più sicuri... Gli amici dello scoiattolino preparano i bagagli e lasciano il bosco. Ma Nocciolino non si dà per vinto, scoprirà cosa sta succedendo e salverà Boscofiorito!
L'aiuto dei bambini della scuola dell'infanzia si rivelerà risolutivo...

Una fiaba ecologica, scritta in modo semplice e poetico, per far comprendere anche ai più piccini l'importanza della natura e del rispetto per l'ambiente. Protagonisti sono proprio loro, i bambini, che riescono a far intervenire i 'grandi' per salvare Boscofiorito. All'appello ecologico si coniuga infatti un messaggio di speranza e un incoraggiamento a lottare per quello in cui crediamo. Perché tanti piccoli gesti, possono fare grandi cose... 





MAGIE DI LATTE

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Serena Capello
Introduzione di Alessandra Bortolotti
Ouverture Edizioni, 2018

Ma voi lo sapevate che il latte della mamma è... magico? Già, proprio così. Pepe e Lalla ne stanno giusto parlando. Loro il latte della mamma lo conoscono bene e sanno che non è soltanto buono, ma fa anche bene alla salute. Di più ancora, sanno che è l'amore della mamma che si scioglie e diventa latte. Amore liquido, in pratica.






UN FRATELLINO O UNA SORELLINA PER TOMMI

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Il Ciliegio, 2018

Tommi diventerà fratello maggiore. E ora? Lui non sa proprio nulla di fratellini e sorelline. Cosa farà il bebé dentro il pancione? Sentirà le voci, i suoni? Si annoierà? La mamma e il papà rispondono a tutte le domande di Tommi raccontandogli di quando lui era nel pancione e i suoi genitori lo aspettavano con tanto amore.



 

BUM BUM Tienimi vicino

di Giorgia Cozza, illustrazioni di Serena Capello

Babele Editore, 2018

Tienimi vicino cara mamma, io sono il tuo amore, tu sei il mio.
Le mani si stringono, gli occhi si cercano. Battono i cuori all'unisono.
Un piccolo libro che celebra un amore grande, il più grande di tutti... L'amore che lega ogni mamma al suo bambino.


Per acquistare clicca QUI





Ruffo cambia casa
di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il Ciliegio, 2018

Il gattino Ruffo ama tanto la sua casa gialla, la mamma e il papà però gli dicono che presto dovranno traslocare.
«Io non voglio!» risponde Ruffo con i baffi dritti per la sorpresa. Per lui traslocare è una cosa terribile.
Solo quando finalmente va ad abitare nella sua nuova casa azzurra, Ruffo capisce che “casa” è dove c'è qualcuno che ci vuole bene!





Il topino che voleva leggere
di Giorgia Cozza, Illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
La Spiga Edizioni, 2015

Non penserete che i libri servano per leggere. No, vero?
Perché - dovete sapere - i libri servono per navigare, per imparare cose nuove, per esplorare il mondo e per viaggiare nel tempo.
E poi servono per volare sopra le nuvole, su su, fino alle stelle.






Il gufetto che voleva contare
di Giorgia Cozza, illustrazioni di Eleonora De Pieri
La Spiga Edizioni, 2017

C'era una volta un piccolo gufo che aveva un grande sogno. Il nostro gufetto desiderava tanto imparare a contare. La domanda che si ripeteva più spesso, infatti, era: "Quanti?". Quanti volte il suo papà faceva il giro del bosco? Quante noci aveva raccolto lo scoiattolo? Quanti salti faceva la rana per raggiungere lo stagno? Nessuno dei suoi amici però era capace di contare e quindi nessuno poteva insegnargli. Finché un giorno...




La stellina che aveva paura del buio
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Miriam Caligari
Il leone verde, 2015, pag. 40

Una storia della buonanotte per tutti i bimbi e per tutte le stelline che hanno paura del buio…
"C'era una volta una stella piccina, che viveva nel cielo insieme alla sua mamma.
Stellina era piccola e gentile e tutte le stelle in cielo le volevano bene.
Stellina però era una stella un po' speciale. Era diversa dalle altre stelle, perché a lei... A lei non piaceva la notte!
Tutte le stelle amano la notte, perché di notte si svegliano e brillano nel cielo. Stellina no. Stellina odiava il buio della notte, perché le faceva paura.
Finché un giorno Stellina sente la voce di una bimba piccina che, come lei, aveva un po' paura del buio..."


Sfoglia le prime pagine del libro







Alice Ti voglio bene mamma!
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2012, pag. 22

La mamma è il bacino che fa passare ogni male. È l'abbraccio che ogni paura fa dimenticare. La mamma è una canzone cantata nella via, io e lei per mano con tanta allegria... Alice ha preparato una sorpresa per la sua mamma. Ha inventato una poesia dedicata a lei. Il papà ha scritto la poesia su un bel foglio azzurro che è il colore preferito della mamma. Questo piccolo libro è un inno alla mamma e all'immensità dell'amore che la lega ai suoi bambini. Età di lettura: da 2-3 anni.






Alice Ti voglio bene papà!
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2012, pag. 22

Oggi è la festa del papà. Alice ha preparato una sorpresa molto speciale: ha costruito un libro per lui. Nel libro ha disegnato tutte le cose che ama di più del suo papà. Perché il papà di Alice sa fare tantissime cose! Imita benissimo la voce del lupo quando legge la fiaba dei tre porcellini, e porta Alice sulle spalle così può vedere il mondo dall'alto. Un libro dedicato ai papà e ai piccoli gesti quotidiani, dai giochi alle coccole, ai rituali che rendono speciale il rapporto con i loro bambini.. Età di lettura: da 2-3 anni.






Alice e un fratellino nel pancione
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2010, pag. 22

La mamma di Alice aspetta un bimbo. Alice è molto contenta di diventare una sorella maggiore. Ogni sera racconta al fratellino com'è il mondo fuori dal pancione. E il fratellino le risponde con il loro linguaggio speciale...
Età di lettura: da 2-3 anni





Alice sorella maggiore
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2011, pag. 22

Alice è diventata una sorella maggiore! E mentre la mamma allatta, Alice le siede accanto per ascoltare le sue storie preferite. Il piccolo Nino ama tantissimo Alice e i suoi sorrisi più belli sono per lei. Pagine colme di tenerezza e affetto, con tanti spunti interessanti per favorire la relazione tra fratelli. L'accudimento del piccolo Nino offre inoltre l'occasione per parlare di allattamento al seno, pannolini lavabili e importanza del contatto e delle coccole. Età di lettura da 2-3 anni.





Alice inventa rime
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2013, pag. 22

Alice ha scoperto un nuovo gioco per divertirsi con i cuginetti Mattia e Nicola: inventare rime! Alice vede la mamma che allatta il fratellino e le viene in mente la prima rima: se bevi latte di elefante diventi un gigante! Anche i cuginetti inventano rime, alcune azzeccate, alcune tutte sbagliate che fanno proprio ridere. Rime, animali e tenerezza sono gli ingredienti di questo libro che insegna qualcosa di nuovo sulle abitudini del mondo animale. Età di lettura: da 2-3 anni.





Alice e il primo giorno di asilo
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2011, pag. 22

Alice ha tre anni e domani andrà alla scuola dell'infanzia per la prima volta. Alice è emozionata ma anche un po' preoccupata. La mamma le consegna un regalo speciale che l'aiuterà ad affrontare il distacco da lei.
Età di lettura: da 2-3 anni.






Alice e un Natale felice
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2011, pag. 22

Quando si aspetta Natale tutti i giorni sono un po' magici. È magico il giorno in cui si addobba l'albero con le palline colorate e il giorno in cui si costruisce il presepe con le statuine e le pecorelle. Ed è bellissimo preparare i biglietti di auguri e i regalini per i nonni. In dicembre si leggono i racconti natalizi e si cantano Tu scendi dalle stelle e Bianco Natale. Se poi arriva anche la neve... che festa! Ma la magia più grande è stare tutti insieme in compagnia. Volersi bene e augurarsi... Buon Natale!








Alice e il vasino di Nino
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli

Per il piccolo Nino, il fratellino di Alice, è arrivata l'ora di dire addio al pannolino! Con l'aiuto di Alice e di mamma e papà, Nino impara pian piano ad usare il vasino. E quando tutte, ma proprio tutte le pipì, finiscono nel vasino... Nino è molto orgoglioso. È diventato grande, proprio come Alice!
Un libro dedicato a tutti i bimbi che stanno facendo le prime prove di vasino, perché vivano con serenità e allegria questa importante tappa della crescita.

Sfoglia le prime pagine




Alice salva il Pianeta
 di Giorgia Cozza, illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
Il leone verde, 2011, pag. 22

Alice ha inventato un nuovo gioco per divertirsi con i cuginetti Mattia e Nicola. Tutti insieme hanno deciso di impegnarsi per... salvare il pianeta! Come? Non sprecando l'acqua, aiutando i genitori nella raccolta differenziata, non sporcando la natura. Pagine ricche di suggerimenti e spunti di riflessione per spiegare anche ai più piccini l'importanza del rispetto per la natura e per mostrare loro, in modo semplice e diretto, i gesti e le abitudini eco-compatibili che proteggono la salute del pianeta! Età di lettura: da 2-3 anni.

Difficile reperibilità



La cuginetta che viene da lontano
di Giorgia Cozza, Illustrazioni di Maria Francesca Agnelli
AVE editore, 2012, pag. 24

Una breve storia, semplice e delicata, a misura dei più piccoli per spiegare loro le dinamiche dell'adozione internazionale
Caterina è una bimba curiosa che sta aspettando con ansia di conoscere la sua nuova cuginetta di nome Mumbi: arriva dall'Africa, una terra lontana e piena di animali, e vivrà finalmente con la sua nuova famiglia, gli zii Francesca e Roberto. Appena Caterina la vede non ha dubbi: sono proprio cuginette, hanno entrambe le trecce!
"Ci sono bimbi che nascono dalla pancia della mamma e ci sono bimbi che nascono dal cuore. Quando i bimbi nascono dal cuore, le mamme e i papà devono fare un po' di strada per andare a prenderli per portarli a casa".