CHI SONO

Ciao! Benvenuti in questo spazio dedicato ai miei libri :)

Se volete saperne di più su di me, sono una mamma giornalista, che ama infinitamente le storie, leggerle, e quando può scriverle.
Se volete saperne di più sul mio lavoro, trovate di seguito alcune informazioni. 


Giorgia Cozza, giornalista e scrittrice comasca, laureata in lettere all'Università di Pavia, iscritta all'ordine dei giornalisti dal 2000, collabora da quasi vent'anni con riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.

È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori: E adesso… cresco, E adesso... regole (Sfera-RCS), Bebè a costo zero (Il leone verde e Mondadori, uscito in Spagna, Polonia e Ungheria), Quando l'attesa si interrompe (Il leone verde, uscito in Polonia e Lituania), Goccia di vita (Ave), Me lo leggi? (Il leone verde), Allattare e lavorare si può (La Leche League), Allattare è facile! e La pappa è facile! (Il leone verde), La nanna è facile!, Neomamma è facile! e Neononni è facile! (Il leone verde), Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (Il leone verde, uscito in Grecia e in Cina), Latte di mamma... tutte tranne me! (Il leone verde), Il calendario dell'attesa (Il leone verde), Pannolini lavabili (Il leone verde), Sos tradimento (Ultra) Bebè a costo zero crescono (Il leone verde), Dis-connessi (Il leone verde), Scusate, ma la mamma sono io! (Ultra), Kakebo bebé (Giunti, uscito in Germania, Francia e Spagna), I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino (Newton Compton), Scusate se allatto (Ultra) e L'ultima poppata (Ouverture), Andiamo all'asilo (Newton Compton).

È co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini).

Con La corte editore è uscito Oltre il suo primo romanzo young adult e il seguito Oltre Fino all'ultimo respiro. Ed è autrice della saga fantasy Santamarta-Gli eredi della Terra di Altrove, Santamarta-Battaglia per la Terra di Altrove e Santamarta Ritorno nella Terra di Altrove.

Ad oggi sono undici i suoi libri tradotti in altre lingue.

Per i più piccoli ha scritto i nove volumi delle Storie di Alice, collana per bimbi da 0 a 6 anni (Il leone verde), La cuginetta che viene da lontano (Ave), La stellina che aveva paura del buio (Il leone verde), Il topino che voleva leggere e Il gufetto che voleva contare (Eli La Spiga Edizioni), BumBum Tienimi vicino (Babele editore), Nocciolino salva boscofiorito, Magie di latte, Mamma Canguro, Serafina e Giandinoto (Ouverture edizioni), Un fratellino per Tommi, Ruffo cambia casa, Avventura tra i ghiacci, Quando la mamma va al lavoro, Gino Capriccino e i calma-trucchi, La banda delle galline ovaiole, L'uomo nero a colori (Il Ciliegio), Nato Prima (Ouverture), Le sette storie del coraggio (Fabbri), Mamma latte! Adesso no, però… e Ci vorrebbe un abbraccio (La Coccinella).

Da anni gira per l'Italia e in Svizzera per presentare i suoi libri e approfondire gli argomenti in essi trattati, incontrando futuri e neogenitori. È relatrice in occasione di numerosi congressi per genitori e operatori del settore e ospite di varie trasmissioni televisive (su Canale 5, Rai1, Rai3 La7d, Sat 2000 e reti locali) per rispondere a quesiti legati all'accudimento dei bimbi e a uno stile genitoriale ecocompatibile.

Ha partecipato a sei edizioni del corso di educatore prenatale e neonatale della facoltà di scienze della formazione dell'Università di Padova, tenendo una lezione sulla perdita prenatale. Nell'autunno 2017 ha tenuto una lezione in occasione del convegno “Latte amore fiabe per crescere bene. Allattamento e lettura nella primissima infanzia” organizzato dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco. Nel maggio 2018 ha tenuto una lezione in occasione del convegno La Danza della Vita, organizzato a Parma. Nell'ottobre 2019 ha tenuto una lezione al convegno “Latte di Mamma. Famiglia cultura e società” organizzato a Urbino da ASUR Marche Area Vasta 1. Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato al Congresso Nuova Educazione organizzato da ArteVita-Associazione Italiana Nuova Educazione. Sempre nel 2021 ha partecipato al congresso internazionale online “Parto y Nacimiento Respetados”.

Ha partecipato all’edizione 2022 del Festival fin da piccoli organizzato dal Centro per la salute del bambino di Trieste.

Nel 2022 è stata relatrice al Simposio Allattamento organizzato presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona in Canton Ticino e nel 2023 ha aperto e poi partecipato alla tavola rotonda del Festival della Nascita organizzato a Manno da Nascere Bene Ticino e Le Dieci Lune Lugano.

Nel 2023 è stata invitata all'Università degli studi Milano-Bicocca per incontrare gli studenti della facoltà di scienze della formazione.

Nel maggio 2023 ha partecipato al primo convegno nazionale organizzato dall’associazione Persone Altamente Sensibili, parlando di “figli altamente sensibili”. Ha partecipato a due webinar per genitori organizzati da Area Perinatale Sipre Milano e ha condotto un intervento online in apertura dell’Assemblea Nazionale Misa Italia 2023.

Nell’autunno 2023 è stata ospite del Consultorio Genitori e Bambino e del Progetto Genitori del Locarnese e Vallemaggia per parlare di “allattamento, mamma e bebè, e il papà dov’è?”.

Il 21 ottobre parteciperà in qualità di relatrice al congresso organizzato a Vienna da Verband der Still- und LaktationsberaterInnen Österreichs IBCLC


Per la rivista UPPA (Un Pediatra Per Amico) per cui ha curato la rubrica “Crescere low cost” e la rubrica “Fuori dal coro”, per il sito del Bambino naturale cura la rubrica intitolata “Meno oggetti più affetti”, per il mensile Io e il mio bambino le rubriche “Focus Green” e "Parola di mamma".


La sua pagina facebook

 https://www.facebook.com/GiorgiaCozzaAutrice

Il suo profilo instagram @giorgiae.cozza